PERCORSI NUTRIZIONALI
Pensa al cibo che mangi come un insieme di informazioni per il tuo corpo.
Esatto, è proprio così! Le funzioni del cibo sono numerose e spesso pensiamo che il mangiare sia un’azione che ha come fine ultimo il rimanere in piedi durante tutta la giornata.
In realtà ciò che mangi fornisce al tuo corpo:
- micronutrienti (vitamine e Sali minerali) che spingono e portano avanti importanti reazioni biochimiche come ad esempio la respirazione cellulare;
- macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) che dicono alle tue cellule di riparare tessuti, produrre e/o rilasciare ormoni in diverse quantità e sostenere o indebolire le tue reazioni immunitarie.
E queste sono solo pochissime delle funzioni che può svolgere!
Quando ci nutriamo di nutrienti provenienti da cibo vero, di ottima qualità e cucinato nel modo giusto, trasmettiamo informazioni appropriate e salutari ai nostri tessuti. Al contrario, quando ingeriamo alimenti ultra processati, contenenti cioè molecole nocive, inviamo dei messaggi errati che vengono decodificati per quello che sono. Va da sé che quando ci alimentiamo male, oltre a sentirci male, apriamo anche la strada a una serie di possibili patologie croniche.
Il cibo quindi è un potentissimo strumento che può influenzare la tua Epigenetica (come e quanto i tuoi geni sono espressi) e innescare una cascata di reazioni anti-infiammatorie o pro-infiammatorie.
La chiave di volta risiede nello stile di vita e nelle scelte che compi giorno dopo giorno. Mattone dopo mattone si può costruire una fortezza.
Ecco perché la predisposizione ereditaria ad una malattia non può più essere vista come un destino certo.
Da questa consapevolezza nascono i miei percorsi nutrizionali personalizzati e individuali (ogni individuo nasce, cresce e necessita di esigenze diverse), che hanno il fine ultimo di ristabilire l’alterazione di un sistema, ritrovare il proprio peso forma o semplicemente di prevenire senza rinunciare al gusto del cibo.
Ti senti bloccata/o in un circolo di abitudini alimentari che non ti permettono di raggiungere determinati obiettivi? Verso quale meta stai pedalando? Hai la sensazione di essere andata/o fuori pista?
Se la risposta è si, è arrivato il momento di ripristinare tutto e ricominciare dalle basi!
Ricorda che il cibo è molto di più del semplice nutrimento per il corpo, è anche divertimento, emozione ed esperienza.
Il mio approccio si basa sul riconoscere che non siamo un insieme di parti scollegate, anzi, ognuna di esse si lega all’altra formando così un puzzle completo. Ciò mi permette di andare affondo, arrivando alla radice di un problema, non limitando la cura del semplice sintomo.
Il mio obiettivo è quindi lo stesso che hai tu. Aiutarti ad ascoltare il tuo corpo, abbracciando e riconoscendo questa autentica unicità, con flessibilità a egradualità. Tutto ciò è garantito grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia di manipolazione nutrizionale, frutto della letteratura scientifica degli ultimi anni che ha portato a rivoluzionare i concetti alla base delle relazioni tra i cibi e il nostro organismo, tra gli alimenti e il benessere psicofisico.
Particolare enfasi verrà posta alla personalizzazione del piano, prendendo in considerazione le esigenze nutrizionali, le abitudini ma soprattutto la sfera psico-emotiva. Ciò offre gli strumenti di cui l’individuo ha bisogno. Restituisce il potere al paziente e lo educa sui suoi bisogni unici.
PRIMA VISITA NUTRIZIONALE – Durata 60 minuti
Il mio metodo di lavoro inizia dallo studio delle abitudini dell’individuo, tramite un’anamnesi approfondita legata all’alimentazione, al quadro clinico, alla famiglia, etc. attraverso un approfondito colloquio iniziale e la lettura di referti medici o esami emato-chimici.
Successivamente si entra nel cuore della visita, andando ad effettuare una valutazione dello stato nutrizionale tramite diversi esami: antropometrico (circonferenze corporee), plicometrico (grasso sottocutaneo) e bioimpedenziometrico (composizione corporea in termini di massa grassa, magra e ritenzione idrica) tramite l’utilizzo di un software di ultima generazione Akern Biva 101 (bio impedenziometro).
Verranno da me raccolti importanti DATI antropometrici relativi alla composizione corporea (parametro ancor più importante a mio avviso del numero sulla bilancia) quali:
- quantità massa magra (espressa in % e in kg)
- quantità massa grassa (espressa in % e in kg)
- quantità massa muscolare totale, scheletrica e appendicolare (espressa in % e in kg)
- stato di idratazione corporea (espresso in % e in Lt)
- ritenzione idrica (espressa in % e in Lt)
- funzionalità e integrità cellulare (rapporto elettroliti Na/K)
Sulla base di questi valori e dell’obiettivo concordato con il paziente, sarà quindi stilato il piano alimentare di partenza, personalizzato – compatibile con le esigenze reali della persona – che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.
Entro 3 giorni dalla visita in studio, sarà inviato tramite mail di posta elettronica il piano alimentare totalmente personalizzato con planning settimanale day by day, dalla colazione al dopo cena, tutti i risultati dell’esame bio-impedenziometrico con allegato una guida per gestire in maniera autonoma e confidente la nuova alimentazione, all’interno della quale sarà presente anche un ricettario healthy.
Fondamentale sarà il mantenere sempre un contatto telematico (via Whatsapp) oltre alle visite, per monitorare l’andamento dell’alimentazione e correggere in tempo eventuali dettagli del suddetto piano.
CONTROLLO NUTRIZIONALE – Durata 30 minuti
Durante i successivi controlli, fissati solitamente a 15/20/30 giorni dalla visita precedente (secondo le esigenze e le necessità di ciascun paziente), saranno valutati e monitorati i progressi raggiunti, tramite la ri-esecuzione degli esami strumentali citati poc’anzi, per poter eventualmente apportare modifiche al piano alimentare di partenza. Il fine ultimo è quello di adottare un proprio regime alimentare da poter mantenere nel tempo come stile di vita anche dopo aver raggiunto l’obiettivo prefissato inizialmente.